TIPOLOGIE DI RESTAURO

“Il Restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua Consistenza Fisica e nella sua duplice polarità Estetica e Storica, in vista della sua trasmissione al futuro” (Cesare Brandi)

Nella mia Formazione e nel mio Lavoro, questo assioma rappresenta la base di partenza di ogni mio intervento. Non eseguo mai interventi”Standard”:ogni opera è unica, non solo dal punto di vista Artistico, ma anche Materico e Conservativo ,e come tale va trattata. Ogni Restauro è come un abito per una persona, cioè viene studiato in funzione delle caratteristiche proprie dell’opera, tenendo conto della sua evoluzione storica.
Sulla base dello Studio Preliminare condotto su di essa, progetto un Restauro “Su Misura” ed il Metodo secondo cui realizzarlo.
Le diverse Tipologie di Restauro che eseguo sono:

RESTAURO CONSERVATIVO

Tale Tipologia di Restauro è improntata ad un’ottica operativa di massima cautela e gradualità delle operazioni, nel totale rispetto del Reperto Storico (sia esso Artistico o Archeologico),secondo i dettami museografici d’esposizione e quindi volto ad una collocazione futura di tipo museale. Il risultato sarà quello di un equilibrio ben distinto fra restauro ed originale, di un’armoniosa coerenza formale, stilistica e cromatica(in un sottotono riconoscibile ad occhio nudo), in totale accordo con l’autentico: in questo caso, il Restauro “Accompagna” l’opera.

RESTAURO MIMETICO (O ANTIQUARIALE)

Tale Tipologia di Restauro ha come unico obiettivo quello di risolvere principalmente un’esigenza di carattere estetico, dovuta ad una collocazione futura destinata al Mercato in genere ed all’Antiquariato delle Ceramiche da Esposizione. Da ciò ne risulterà una scelta più mirata dei materiali, volta a rispondere anche ai requisiti per un recupero dell’originaria funzione d’uso del manufatto: qui, l’intervento sovrasta e copre parte dell’originale per fondersi ad esso, eliminando ogni percettibile traccia di discontinuità, ed il Restauro diventa dunque un “Tutt’uno” con l’opera.

RESTAURO “IBRIDO”

Tale Tipologia di Restauro, rappresenta una mia particolarità (oltre ad una mia personale predisposizione)ed è definita tale, perché rappresenta un ideale compromesso tra le due precedentemente citate e viene solitamente realizzata su Manufatti in Ceramica Graffita Policroma. Questa produzione Ceramica caratterizzata da decorazioni libere e modulari che campeggiano su una superficie ricca di irregolarità ed incisioni,è particolarmente radicata sul mio territorio, e richiede pertanto un Intervento personalizzato: il Restauro che viene eseguito su di essa infatti, in caso di Ricostruzione Formale di lacune,incorpora il concetto di un Conservativo tradizionale, in una reinterpretazione a Bassorilievo della superficie mancante, nella funzione dunque,di “Assecondare” l’opera. Ne risulta un effetto di somiglianza ma anche di chiara e voluta riconoscibilità cromatica dall’originale.

Eseguo Restauri di Beni Mobili, nei Materiali qui elencati:
Terrecotte, Maioliche, Ceramiche in genere, Reperti Archeologici da Scavo, Terraglie, Porcellane, Bisquit, Bambole , Cere, Gessi ,Vetri e Materiali Lapidei.

I miei principali Committenti sono:
Privati, Collezionisti, Antiquari, Fiere e Mercati, Case d’Aste, Arredatori d’Interni ed al contempo, Comuni, Musei, Gruppi Archeologici, Architetti e Soprintendenze.
In base alla Committenza ed all’opera in esame, verrà eseguito il Restauro più adatto.
A richiesta,eseguo Documentazione Fotografica in affiancamento alla Relazione Tecnica di Restauro, rilegata a caldo.